Si tratta di un contraccettivo a rilascio ormonale, di forma circolare dal diametro di circa 54 mm, da inserire all’interno della vagina.
Grazie ai princìpi attivi ormonali contenuti al suo interno, etonorgestrel ed etinilestradiolo, garantisce un’efficace protezione da gravidanze indesiderate.
L’efficacia contraccettiva è garantita nel caso in cui vengano seguite le indicazioni d’uso: l’anello andrebbe inserito il primo giorno del ciclo mestruale e rimosso dopo tre settimane alla stessa ora, per poi essere sostituito.
L’anello vaginale è considerato un contraccettivo a basso dosaggio ed è sempre soggetto a prescrizione medica. L’anello vaginale anticoncezionale a rilascio ormonale di plastica trasparente viene inserito in fondo alla vagina. La combinazione di ormoni rilasciata dall’anello, garantisce un’altissima protezione contraccettiva dovuta all’inibizione dell’ovulazione, sebbene non protegga dalle malattie sessualmente trasmissibili. È possibile inserire l’anello in vagina senza il supporto del medico e rimuoverlo dopo tre settimane perché avvenga la cosiddetta emorragia da sospensione.