Efficacia della contraccezione d’emergenza
La contraccezione d'emergenza ha un'efficacia di azione più sicura quanto più viene assunta rapidamente a seguito di rapporto sessuale non protetto. Nel caso in cui fosse già avvenuto l'impianto dell'ovulo, l'assunzione del levonorgestrelnon impedirebbe la gravidanza. L’assunzione del contraccettivo di emergenza è raccomandata il prima possibile dopo il rapporto a rischio proprio per ritardare o inibire l'ovulazione. Quindi è fondamentale assumerla tempestivamente.
Contraccezione d'emergenza e ovulazione
Poiché la funzione della pillola del giorno dopo o dei cinque giorni dopo, è quella di ritardare l’ovulazione, se è già avvenuta l'efficacia sarà assolutamente ridotta, poiché non potrà impedire una gravidanza. La contraccezione non potrà bloccare un ovulo fecondato e non potrà impedire all'ovulo di impiantarsi.
Probabilità di gravidanza nonostante il ricorso alla contraccezione d'emergenza
Se assunta subito dopo il rapporto sessuale non protetto o non protetto adeguatamente, il rischio di gravidanza è considerato minimo. Si stima essere pari al 95% circa. Diminuisce poi progressivamente nei 2 giorni successivi:
Il contraccettivo d'emergenza ha la maggiore efficacia se assunto il prima possibile dopo un rapporto non protetto o non protetto adeguatamente. Questa diminuisce aumentando il lasso di tempo che intercorre tra il rapporto e l'assunzione del medicinale.