Contraccezione d’emergenza: come si assume
Il trattamento relativo alla contraccezione d'emergenza consiste nell'assunzione di una compressa, o del giorno dopo o dei 5 giorni dopo, per via orale. Entrambe le tipologie di pillole va assunta il prima possibile rispetto al momento in cui si ha avuto un rapporto sessuale a rischio gravidanza. Per la contraccezione relativa ai 5 giorni dopo, il tempo limite entro il quale è possibile fare ricorso a tale soluzione, è di 120 ore e non oltre.
Occasioni in cui l'efficacia della contraccezione d'emergenza orale può diminuire
Qualora ci fosse stata l'esigenza di vomitare è possibile avere una mancata efficacia della contraccezione, in questo caso entro le tre ore dall'assunzione della compressa è necessario dover prendere una seconda compressa il prima possibile.
Quante volte poter prendere il contraccettivo d’emergenza durante la vita
La contraccezione d'emergenza può essere utilizzata in caso di rapporto a rischio per ridurre le probabilità di una gravidanza non desiderata, ma la sua assunzione è assolutamente occasionale nel caso ci sia un effettivo rischio. Non è possibile utilizzarla come soluzione abituale, poiché non sostituisce l'uso di un contraccettivo abituale.